Pubblicato in: Uncategorized

S. Messa di ringraziamento

Il 5 ottobre 2010 è stata celebrata una solenne Santa Messa di ringraziamento per la Beatificazione di Anna Maria Adorni nella Chiesa di S. Pietro a Parma.

La scelta della Chiesa di S. Pietro non è stata causale: fu proprio qui il luogo dove Anna Maria celebrò le nozze con Antonio Domenico, nel lontano 1826.

Inoltre, qui sono stati svolti anche i funerali del marito dopo 18 anni, nel 1844, e probabilmente anche i funerali dei primi due bambini, morti quasi subito dopo la nascita: Enrico e Clementina.

La bellissima Celebrazione di Ringraziamento, presieduta dal Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi, fu un’occasione particolare per riflettere e pregare  in modo particolare per le famiglie, chiamate a vivere la carità di Cristo in ogni memento, nella quotidianità della vita.  

“Dove ci porterebbe oggi Madre Adorni? Sicuramente ci porterebbe più in Chiesa, davanti al Santissimo Sacramento, per avere la sua forza, i suoi pensieri; poi ci porterebbe verso le stesse persone che lei ha incontrato più di cento anni fa” – sottolinea il Vescovo.

“Madre Adorni ci insegna che il sì alla vita o è totale e coerente, oppure non è” e quindi, incamminarci sulle sue orme, vuol dire rinunciare ai tanti “giochi nascosti” di falsità ed incoerenza a volte presenti nella quotidianità della nostra vita e protendersi verso una risposta “vera e nuova” della sequela di Cristo.

***

Con particolare gratitudine, le Ancelle dell’Immacolata ringraziano l’artista Anna Cristina Negri, per la scultura in cera raffigurante la Madre Adorni.

L’Opera è stata esposta nella Chiesa di San Pietro a Parma, ed ha inoltre abbellita la celebrazione del 5 ottobre. 

Autore:

Congregazione religiosa fondata da Anna Maria Adorni nel 1857.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...