Casa Generalizia – Parma

L’attuale sede della Casa Generalizia di Via Domenico Maria Villa, fino a pochi anni fa fu la sede del Noviziato delle Ancelle dell’Immacolata, con un’ala della casa destinata alla Scuola Materna, che peraltro continua finora.

Fino al 1989, la Casa Generalizia era la Casa Madre di Via Madre Adorni, l’ex convento di San Cristoforo, dove iniziò l’opera la Fondatrice.

In quel periodo, la casa già in parte fatiscente per l’usura del tempo, mostrava lesioni notevoli per il terremoto avvenuto qualche anno prima. A giudizio dei tecnici, non era conveniente tentare la ristrutturazione, a causa delle molteplici esigenze richieste da una moderna opera educativo-assistenziale e si cercò quindi, una soluzione alternativa.

Fu così, che si presero i contatti con una Ditta, che si propose di acquistare lo stabile, e di costruire in cambio un nuovo edificio adatto per l’accoglienza delle giovani in difficoltà: l’attuale Istituto del Buon Pastore di Via G. Sidoli.

La Casa Generalizia, venne trasferita invece nell’attuale sede di via D. M. Villa 6 – Parma.

SAM_0996La comunità vi presente si impegna nelle varie attività pastorali della zona, portando un raggio di speranza alle persone bisognose e riservando uno sguardo di predilezione ai più deboli ed indifesi, nello spirito di Anna Maria Adorni.

***

Eventi recenti:

***

Pagine correlate:

Annunci

2 pensieri su “Casa Generalizia – Parma

  1. Ancelle

    Buon giorno,
    sì abbiamo la S. Messa quotidiana nella nostra Cappella alle ore 7.00 aperta a tutti, può venire, ci farebbe piacere.. poi anche durante la giornata la cappella rimane aperta, tranne le ore di pranzo, quindi l’aspettiamo volentieri!! Un caro saluto da tutte noi e a presto!!

  2. Barbara Tonella

    ho visitato il sito e vi ho scoperto da poco. Vorrei sapere se è possibile visitare la vostra cappella e ascoltare la santa messa quotidiana e magari parlare con voi, scambiare un po’ di chiacchiere e aiutarmi a pregare. Sono una mamma con un marito e due ragazze adolescenti, insegno alla scuola del Melloni. Grazie per farmi avere un contatto con voi e magari parteciperei alla santa messa con voi. Buona giornata Barbara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...