Casa Maria Immacolata – Scurano

20180401_160013La presenza delle Ancelle dell’Immacolata di Parma Scurano, nel piccolo paesino dell’Appennino parmense, risale agli anni 1950. 

Da prima sorse come un punto di appoggio e di accoglienza legata all’Istituto Buon Pastore di Parma, ma poi diventerà ben presto un vero e proprio Istituto assistenziale di dimensioni famigliari per fanciulle povere e bisognose di vivere in una zona climatica.

L’aria salubre, i giochi all’aperto, le passeggiate tra il verde, daranno salute e gioia a queste bambine, aiutandole nella sana crescita e nella loro maturazione socio-affettiva.

Col passar degli anni, la Comunità delle sorelle si aprì alle necessità locali, impegnandosi nell’educazione dei bambini.

Si aprì una scuola materna per i bambini del paese e della zona, un luogo prettamente educativo, dove le sorelle, insieme ad altri laici specializzati, si dedicarono alla formazione e alla sana crescita dei piccoli.

Attualmente, nella “Casa delle Suore”, come è chiamata generalmente, al posto della Scuola Materna, ritroviamo una Casa di Cura per le sorelle anziane.

Al posto della voce dei bambini, si risente ora il canto delle preghiere, dette con il cuore e con la donazione di intere e lunghe vite, consacrate al Signore.

Nella gioia della presenza del Signore, le sorelle portano avanti la fatica degli anni, lanciandoci il messaggio dell’amore del Signore, amore che non finisce mai e che si rende presente per tutti quelli che lo cercano.

Pubblicità

5 pensieri riguardo “Casa Maria Immacolata – Scurano

  1. Madame,
    my excuse to come back with my question again. It’s just to know if You fund something in your archive or not. Have You fund some photos from the inside of the church San Cassiano in Scurano?
    Thanks for your help.

    Werner Meier – France

    1. We apologize for the delay; in the General House we did not find any photos on the interior of the church of Scurano; we asked the community located there, but neather the sisters of there have not found anything to inquiries concerning.
      We apologize again for the delayed response, and send you the best wishes of all good.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...