Pubblicato in: Uncategorized

Concerto “Mistiche Suggestioni”

PERCORSO MUSICALE DI UNA VOCAZIONE

UN CONCERTO DEDICATO ALLA BEATA ANNA MARIA ADORNI

Basilica S. Maria della Steccata – 1° maggio 2011 – ore 21.00

Un’iniziativa delle Ancelle dell’Immacolata in collaborazione con Parma OperArt Nell’anno della beatificazione di Madre Anna Maria Adorni, fondatrice della nostra Congregazione delle Ancelle dell’Immacolata e dell’Istituto del Buon Pastore, tra le varie eventi celebrati, è stato tenuto anche un bellissimo concerto dal titolo “Mistiche suggestioni” nella Basilica S. Maria della Steccata, il I° maggio 2011. Tale data è molto significativa per noi, Ancelle dell’Immacolata, in quanto al primo maggio del 1957 risale la fondazione della nostra Congregazione.

Il concerto musicale “Mistiche Suggestioni” ha ripercorso in modo particolarmente sentito e suggestivo le tracce del pensiero e della spiritualità di Anna Maria Adorni. I vari brani musicali eseguiti, intercalati dal reading di Eddy Lovaglio estrapolato dagli scritti originali della Beata Madre Adorni, ci hanno quasi trasportato nel mondo spirituale e nel carisma della nostra Madre, aiutandoci a percepire la sua grandezza e straordinarietà, come donna coraggiosa che ha fatto della carità lo scopo della propria vita.

Le musiche di Ariosti, Bach, Telemann, Haendel, Loeillet, fino ad affacciarsi su Haydn, sono illustri esempi della musica del Settecento sia nell’ambito del canto sacro che nell’ambito della musica strumentale. Un panorama della musica europea composta dai più grandi autori dell’epoca. Pagine di particolare intensità e bellezza nelle loro forme tradizionali sono state eseguite dall’ ensemble strumentale formato composto da: flauto, Francesca Gabrielli; violino, Antonio Lubiani; violoncello, Alessandro Protani; organo, Alberto Galletti e soprano Donatella Casa.

L’organo della Steccata, il più importante ed antico della nostra città, insieme al suono di flauto, violino e violoncello, arricchito dal dolce canto del soprano barocco, ha permesso di uscire dalla “mondanità” ed entrare in un ambito riflessivo e spirituale.

E per questo diciamo grazie ad Anna Maria Adorni, esempio di giovane, sposa, madre e fondatrice, modello di persona cristiana.

Annunci

Autore:

Congregazione religiosa fondata da Anna Maria Adorni nel 1857.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...