Fondatrice – Anna Maria Adorni

(Testo in romeno – link)

Anna Maria Adorni nacque a Fivizzano (MS), in diocesi di Pontremoli, il 19 giugno 1805. A quindici anni, rimasta orfana del padre, fu costretta con la madre ad emigrare a Parma, in ricerca di lavoro.

Scorgendo la volontà di Dio nelle insistenze della madre e nel consiglio del confessore, rinunciò al desiderio di farsi monaca cappuccina e si sposò. Divenne madre di sei figli, due dei quali morirono a pochi giorni dalla nascita, tre nella fanciullezza; solo Leopoldo raggiunse l’età adulta ed entrò fra i monaci benedettini.

Rimasta vedova nel 1844 con ancora quattro figli, per consiglio del confessore si dedicò alle detenute del carcere femminile di Parma, quale visitatrice. L’abbruttimento materiale e morale che vi regnava la colpì fortemente:

“Il mio cuore restò sopraffatto dal dolore; non mi reggeva l’animo nel veder perire tante anime dopo una redenzione così sovrabbondante, nel veder perdersi tante belle creature fatte ad immagine dello stesso Creatore!”.

Amò queste persone come vere sorelle in Cristo e si donò completamente al loro servizio promuovendo la loro riabilitazione spirituale e materiale. Accolse poi presso di sé le ex-detenute e le giovani desiderose di riabilitarsi, come pure le fanciulle in stato di abbandono.

Il suo desiderio di consacrarsi totalmente a Dio fu pienamente appagato quando, il 1° maggio 1857, diede inizio alla famiglia religiosa delle Ancelle dell’Immacolata di Parma, per continuare a testimoniare con la sua opera l’amore misericordioso del Padre e la maternità di Maria.

Il 7 febbraio 1893, in Parma, chiudeva la sua lunga giornata terrena tutta dedicata a Dio e ai fratelli più smarriti ed emarginati.

Il 6 febbraio 1978 la Chiesa riconobbe l’eroicità delle sue virtù proclamandola Venerabile.

Il 27 marzo 2010,  il Santo Padre Benedetto XVI ha firmato il Decreto per la Beatificazione.

Il 3 ottobre 2010, nel Duomo di Parma, Anna Maria Adorni fu proclamata  Beata !

Possa lei, esempio autentico di donna cristiana,  intercedere per noi, affinché anche la nostra vita diventi segno luminoso dell’amore di Cristo!

Pagine correlate:

4 pensieri riguardo “Fondatrice – Anna Maria Adorni

Lascia un commento