Pubblicato in: Uncategorized

Cooperare con Cristo a salvare le anime

 

Dagli Scritti di Anna Maria Adorni (ADORNI Anna Maria, Al servizio dei più deboli. Scritti spirituali, Roma, Citta Nuova Editrice 1983, 132-133).

“A questo grande e altissimo scopo fu fondato, somiglianza di parecchi altri, anche il nostro Istituto; le Religiose che lo professano devono avere in mente che non entrarono in questa Congregazione per salvare solamente le loro anime, ma per dar mano altresì a salvare le altrui, secondo che l’obbedienza ne indicherà loro la via.

Particolarissima grazia è questa per loro, e straordinario dono del cielo, di cui devono reputarsi indegnissime: l’essere associate, in così grande opera, al medesimo Signore Nostro Gesù Cristo, alla Sua Santissima Madre, ai suoi Apostoli e a tanti altri grandi Santi; e persino che, mentre si applicheranno ai vari esercizi di un così santo Istituto, Iddio verserà su di loro le più ampie benedizioni spirituali o temporali, non essendovi al mondo persone a Lui più care di quelle che in certo modo gli danno mano a salvare le anime.

È questa finalmente la loro regola principale, il più grave dei loro obblighi, lo spirito e l’anima di tutto il loro Istituto, la strada che il Signore ha loro tracciato per rendersi a Lui care ed arrivare a Lui. Conseguentemente devono impiegare tutte le forze della mente e del cuore, ogni diligenza ed ogni industria al fine di essere degne coadiutrici di Gesù Cristo nell’opera di salvare le anime e abbracciare con affetto tutte le pene e le difficoltà che in questa vocazione s’incontrano per amore di Colui che sostiene, per il medesimo oggetto, tanti patimenti e oltraggi (Costituzioni, 1, 1-3)”.

Pubblicità

Autore:

Congregazione religiosa fondata da Anna Maria Adorni nel 1857.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...